Williams Elegant 48 Gin la recensione di Gin Italy

Williams Elegant 48 Gin di Chase Distillery è sicuramente una delle etichette meglio pensate, meglio realizzate e meglio presentate sul mercato

 

Williams-Elegant-48-Gin-Lo-Spirito-del-GinLa Chase Distillery, dove nasce il Williams Elegant 48, è un progetto da studiare non solo sui siti di Gin: un industriale del settore agricolo, cede l’azienda che ha fatto la sua fortuna e mantiene le proprietà terriere.

Il legame col territorio è la chiave della storia di Williams Elegant 48 Gin di Chase Distillery. La distilleria è stata quindi impiantata per poter usare mele e patate coltivate in loco e da esse produrre un alcol di base di elevata qualità. Tutto ciò quando il Gin non era così radicato.

 

Clicca qui per acquistare su amazon.it

 

Williams EWilliams-Elegant-48-Gin-Martinilegant 48 Gin di Chase Distillery è uno dei pochi Gin al mondo prodotto dalla coltivazione delle materie prime fino all’ultima distillazione. “Single estate” o “made from scratch” le diciture anglosassoni, prodotto da zero, in questo caso con mele biologiche.

Per fare mille litri di alcol servono ben sedici tonnellate di mele.

 

 

La distilleria è visitabile e la comunicazione aziendale è ben fornita di particolari sulle coltivazioni e sulla produzione, rendendo i loro prodotti tra i meglio raccontati al mondo.

 

Williams-Elegant-48-Gin-Negroni
Un Gin che si presenta così, inserito tra l’altro ne Lo Spirito del Gin, porta con se aspettative elevate. Gli ingredienti sono Luppolo, Sambuco, Mele Bramley, Angelica, Ginepro e altri non dichiarati, la gradazione è di 48%.

 

 

Il Williams Elegant 48 Gin è un distillato moderno e contemporaneo ma che non si allontana dalla tradizione: l’assaggio, liscio, conferma l’ottima impressione. Un Gin delicato e non invasivo, uno spirito di qualità, che è bene bere anche così, magari “on the rocks”. Le note si susseguono e sono precise, fresche, la percezione dell’alcol è di una morbidezza esemplare.

 

Il Martini, con il Williams Elegant è robusto, rotondo e gradevole. Consigliabile ai puristi quanto a chi si vuole accostare a questo cocktail.
Il Negroni, vira verso note dolci, il Gin resta sempre ben presente e ben si lega alle erbe degli altri ingredienti.
Il Gin & Tonic col Williams Elegant 48 Gin, è come deve essere. Fresco, invita ad andare in cerca delle componenti aromatiche.

 

Williams-Elegant-48-GinTonicSe uno volesse studiare il fenomeno del Gin del terzo millennio, non potrebbe fare a meno di conoscere il Williams Elegant 48 Gin e gli altri prodotti della Chase Distillery, pionieri e capisaldi di questo movimento.

 

 

 

 

Leave a Reply