Vincenzo 57 & F73 di Liquorificio Re dei Re la recensione di Gin Italy

Il Liquorificio Re dei Re, una piccola realtà con un occhio alle materie prime (come lo Zafferano) e l’altro alle tendenze del mercato

 

Gin Zafferano

Vincenzo 57 & F73 sono due Gin Italiani, artigianali e moderni, che nascono da un’attenta conoscenza delle materie prime, tra le quali, la spezia più pregiata al mondo: lo Zafferano, un’eccellenza made in Italy che è bene usare anche in modi così creativi.

 

 

 

 

 

Gin F73 Martini Zafferano

Con un sovraffollamento dell’offerta di Gin sul mercato, la diversificazione è sicuramente una scelta da prendere in considerazione.

Produrre un altro, buon Gin “classico” inizia a essere forse già ridondante, cercare altre strade è quasi d’obbligo.

 

 

Per questo motivo ero molto curioso di analizzare i Gin Vincenzo 57 & F73, perché indicano una via “diversa”.

L’uso di una spezia preziosa come lo Zafferano impreziosisce lo spirito e lo vira verso altri usi: ad esempio in cucina. Vincenzo 57 & F73 sono Gin che possono trovare posto anche all’interno di ristoranti aperti alle novità, per essere usati come ingrediente e non solo come accompagnamento o pairing.

 

Zafferano Gin Re dei Re

Sto pensando a delle marinature come minimo, a sfumare in padella, ci vorrebbe una sezione di Gin Italy apposita.

I Gin sono prodotti in infusione in modo da mantenere tutte le proprietà e i sapori dello Zafferano e gli altri ingredienti.

 

 

I “botanici” di Vincenzo 57 sono: Ginepro, Rosmarino, Angelica, Agrumi, Cumino, Coriandolo e ovviamente lo Zafferano. Quelli di F73 sono Ginepro, Angelica, Coriandolo, scorze di Limone, Liquirizia, Camomilla e cardamomo. La gradazione per entrambe le versioni è di 40%.

 

 

Gin F73 Tonic Zafferano

Vincenzo 57, la versione con lo Zafferano è molto saporito, con un gusto notevolmente marcato da questa spezia, cosa che alletterà gli appassionati. Ho trovato “difficile” questo Gin nelle preparazioni classiche, il Martini era troppo allo Zafferano per essere chiari: perfetto se si vuole abbinare a qualche piatto ad hoc, difficile se si ha in mente il classico cocktail. Bisogna lavorare di fantasia e trovare la giusta chiave per usare al meglio Vincenzo 57.

 

 

F73 è un Gin più facile invece, adatto a molteplici usi, si completano.

Le piccole realtà possono offrire prodotti di nicchia, puntare su particolari che aziende più grandi non possono esplorare e questo è un bene per tutto il movimento del Gin.

 

Negroni Zafferano

Leave a Reply