The Greedy Gin la recensione di GinItaly

The Greedy è un aggettivo dai molti significati (goloso, ghiotto, avido, bramoso e ingordo), e viene accostato a un Gin dalla ricetta ricca e dal gusto molto aromatico.

The Greedy Gin GintonicoL’operazione è lungimirante, questo Gin è prodotto nel Regno Unito in una piccola distilleria, in base alle indicazioni degli ideatori, si unisce quindi la tradizione nella distillazione, con l’estro italiano, per arrivare a un prodotto finale che di sicuro si fa ricordare.

 

 

 

Clicca per acquistare su amazon.it

 

L’idea in realtà ci piace, invece di usare alambicchi che sono stati pensati per altri distillati, si viaggia nel luogo di maggior pregio per farsi realizzare un Gin su misura, in base alle proprie intuizioni, sfruttando il meglio della tradizione Inglese. Gli ingredienti dichiarati sono 13 (Ginepro, scorze di Mandarino Limone, Arancia e Bergamotto, Cannella, Salvia Sciarea, Lavanda, Cardamomo, Angelica, Coriandolo, The Verde e Litsea Cubeba) e caratterizzano questo Gin, con profumi e sapori molto agrumati e floreali, un Gin davvero aromatico e saporito.
Tutto sommato, ci ricorda i migliori Gin di produzione spagnola, si differenza molto da un Gin britannico, per la sua forte balsamicità e per il suo carattere deciso, lo stile è moderno ed evidentemente si è voluto studiare una ricetta che fosse inconfondibile, che potesse essere ricordata dal consumatore, e l’obbiettivo è ben riuscito.

The Greedy Gin MartiniLa bottiglia bianca è di impatto, senza aver bisogno di troppi fronzoli, chiarisce bene di cosa si tratta: un Gin distillato, prodotto in UK, e la gradazione di 43% è giusta.

Il profumo del The Greedy Gin è pieno di note, bilanciate ma energiche, svetta tra tutte quella data dagli agrumi e quel profumo floreale, sottolineato dalla lavanda.
Il sapore, come già detto è molto balsamico, sostanzioso. Il Gin è morbido ma ricco di aromi, speziato, e riempie il palato, lasciando una buona persistenza.
Il The Greedy Gin nel Martini Cocktail caratterizza in maniera marcata la preparazione, non ci sono mezze misure, o piace tanto oppure no, è solo una questione di gusti.
Nel Negroni, questo Gin riesce ad imporsi sul Bitter e sul Vermouth, donando le proprie note distintive a questo classico cocktail, rendendolo molto floreale.

Nel GinTonico il The Greedy è molto gustoso, fresco e estivo. Interessante anche la scheda tecnica che accompagna questo Gin, che analizza e consiglia diverse toniche con cui accompagnarlo:

Fever Tree Indian Tonic per ottenere un gusto fruttato e balsamico con retrogusti floreali; J.Gasco Dry Bitter Tonic o Cortese per rispettare le caratteristiche del Gin; Fentimans Tonic se desideri un gusto complesso. Abbinalo a Mediterranian Fever Tree Tonic se lo preferisci più morbido. Uniscilo a Thomas Henry Tonic o Cortese Tonica se cerchi un piacere più delicato e gentile per il tuo palato oppure stupisci servendolo con Acqua Brillante Recoaro!

The Greedy Gin NegroniIl The Greedy Gin è un prodotto da avere nella propria bottigliera, un Gin italiano ma dalla visione internazionale.

 

 

 

 

Leave a Reply