Spunti Selvatici 2018 con Angela Ciampagna

“Spunti Selvatici” è un laboratorio ideato dal barman Manuel Di Vittorio, che parla e pratica di miscelazione, offre spunti e rinfranca lo spirito

 

Spunti-Selvatici-Cocktail-Manuel-Di-Vittorio

 

L’ambientazione degli “Spunti Selvatici” serve da ispirazione per queste giornate di riflessione: il giardino botanico selvatico del Peromelo crea l’atmosfera giusta e ti catapulta in una dimensione a parte, nella quale è facile approfondire. Il Peromelo è una realtà fantastica, ben studiata, centrata e con tanto cuore: ben speso è il tanto impegno di chi cura ogni cosa, grazie.

 

 

Spunti-Selvatici-Angela-CiampagnaIl caldo e corroborante pomeriggio del 7 maggio 2018, aveva come ospite d’eccezione una preziosità che ha saputo costruire ponti verso il mondo della miscelazione: la profumiera Angela Ciampagna, con il suo mondo fatto di essenze, ci ha raccontato tecniche e concetti che possono essere mutuati dietro al bancone o in cucina. Infinite le essenze edibili che hanno profumato il Peromelo, e che ogni partecipante poteva usare per creare la propria fragranza da usare per accompagnare un drink.

 

Da notare che molte di queste essenze, degli oli essenziali illustrati, possono benissimo essere usati anche nel mondo del Gin, e la descrizione del lavoro dell’ottima profumiera, il suo parlare dell’Alta profumeria, spesso combaciava intellettualmente, con i discorsi a cui un cultore del Gin è abituato: il susseguirsi dell’esperienza, che deve essere introdotta da una testa, il corpo e poi la coda aromatica ad esempio. Le categorie in cui si racchiudono e si definiscono i vari profumi, così affini alla mappa aromatica del Gin di Gin Foundry.

Un pomeriggio illuminante, grazie anche alla presenza del divulgatore scientifico Enrico, la metà tecnica di questa azienda così mirata all’alta qualità.

 

Kedris-Gin-Peromelo-Manuel-Di-Vittorio-Cocktail

 

Spunti-Selvatici-Vittorio-D'AlbertoTutto questo è architettato dal barman Manuel Di Vittorio, professionista con un’attenzione alle materie prime maniacale, che da un giardino botanico selvatico, riesce a tirare fuori perle d’eccezione, che nel tempo hanno visto partecipare personaggi di tutto rispetto (presenti esclusi).

 

 

Complimenti per l’atmosfera, per gli spunti offerti, per aver saputo coinvolgere e raccogliere persone interessanti, a partire da tutti i partecipanti, che ogni volta sono ben attenti e operosi.

 

 

Leave a Reply