I Gin Slingsby di Spirit of Harrogate, assaggiati nelle versioni London Dry e al Rabarbaro, sono molto accurati e interessanti.
Due i fondatori di questa distilleria, uno proveniente dalla finanza e l’altro, un chimico con esperienza nell’industria alcolica: Marcus Black and Mike Carthy, hanno impiegato 15 mesi per trovare la ricetta giusta, col bilanciamento perfetto.
La distillazione avviene in un impianto per conto terzi, a cui vengono conferiti i pacchi sigillati di ingredienti già pronti per la macerazione alcolica, in modo da mantenere il segreto aziendale intatto.
Molti degli ingredienti sono coltivati nel giardino di un hotel a 5 stelle nei pressi di Harrogato, con una filiera cortissima. Il giardino, visitabile, evidenzia con delle targhette quali sono i botanicals di Spirit of Harrogate.
Questi alcuni degli ingredienti: rosmarino, 3 varianti di timo, rabarbaro, salvia, sedano, issoppo, cerfoglio, primula, finocchiella, angelica, cassia, iris, coriandolo liquirizia erika, ortica, pompelmo, origano e ginepro del Madacascar. Il famoso commerciante di the Taylors of Harrogate fornise gelsomino e the verde.
Una ricetta complessa con più note da andare a cercare.
Il profumo di Slingsby Gin nella versione London Dry (42%) è secco, citrico, aromatico e profondo, complessivamente pulito e pronunciato. Bevuto liscio, ha una texture che riempie la bocca, intenso senza esserlo troppo. Il finale è molto lungo e complesso. Un Gin ben prodotto.
Nel Martini è rotondo e circolare, ottimo con un twist di limone, poco spigoloso, ma robusto.
Nel Negroni è abbastanza classico e dutile, perde ovviamente un pò la spinta, ma accompagna per bene gli altri ingredienti.
Nel Gin Tonic il Slingsby Gin è fresco, perfetto, nulla da eccepire, non ha bisogno di molti fronzoli.
Slingsby Yorkshire Rhubarb Gin (40%) è molto più ricco nel profumo e nel sapore, senza essere un liquore. Il rabarbaro è aggiunto successivamente alla distillazione, per donare il sapore caratteristico, che con la sua nota riesce a virare il distillato in maniera evidente.
Ho particolarmente amato il Negroni con questa versione, con una ricetta riadattata:
- 1/4 oncia Genever (io ho usato Old Duff Genver)
- 3/4 oncia Slingsby Yorkshire Rhubarb Gin
- 1 oncia Campari Bitter
- 1 oncia Vermouth