Sikkim Premium Gin la recensione di GinItaly

“Sikkim è la casa del Gin come nessun altro luogo al mondo.

La base è il tè rosso tibetano, proveniente dalla regione del Sikkim (quella parte dell’India dove si coltivano alcuni dei migliori tè del mondo).

 

Lo stato meno popolato del subcontinente, confinante con Nepal e Tibet, nella storia un passaggio obbligato della strada del tè proveniente dalla Cina.

Acquista su amazon.it

 

È qui che troviamo il giardino dove cresce il nostro tè rosso. Sikkim Privée, Bilberry and Fraise si producono miscelando con attenzione il tè rosso e il ginepro olandese, unendo l’esperienza agli aromi unici e distintivi. Grazie ai nostri vecchi alambicchi di rame (realizzati nel 1831) e il metodo di distillazione ideale scoperto dal nostro mentore, che ha trovato il perfetto equilibrio nelle proporzioni di alcol e essenze.”

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Tutti i Gin recensiti da Gin Italy, sono preparati allo stesso modo, con le stesse proporzioni, in 3 modi diversi: un Gintonico classico con scorza di limone e poco ghiaccio, cocktail Negroni e cocktail Martini.

Il Sikkim Privée con questo metodo non mi aveva colpito, credo sia nato dunque con altre finalità, quindi ho pensato di ispirarmi alla Spagna, per assaggiarlo, ed è stata la chiave fondamentale per apprezzare questo Gin.

Sikkim è un Gin che va capito: si differenzia davvero molto rispetto ad altri prodotti. Il profumo e il gusto spiccano, sono davvero molto intensi, studiati per essere serviti in un Gintonico alla spagnola, in una grande coppa, con tanto ghiaccio, tante guarnizioni/condimenti, una ottima acqua tonica e abbondante Gin: il risultato sarà una preparazione rinfrescante, gustosa al palato e anche alla vista.

Io ho provato a comporre il mio Gintonico con tanta scorza di limone, radici di liquirizia e bacche di ginepro, tanto buon ghiaccio e Acqua Brillante Recoaro, per ottenere una preparazione fresca e di carattere, che ho apprezzato molto. Non vedo l’ora che sia estate per degustarlo col caldo, sono sicuro che è una combinazione perfetta!
Sikkim Premium Gin

La bottiglia e la grafica sono davvero notevoli, si notano da lontano e in un bar può fare la differenza; credo possa essere la scelta giusta per proporre il Gin a chi ancora non si è accostato a questo distillato.

Le due versioni aromatizzate al mirtillo e alla fragola, offrono l’occasione per creare un Gintonico fruttato e pieno di colore, che piacerà anche alle donne, sopratutto quelle che normalmente non amano il Gin. Non è il mio Gin preferito, ma sicuramente è un prodotto che si fa apprezzare e ricordare.

Un Gin consigliato a chi vuole ampliare la propria carta dei Gin in un bar o ristorante, offrendo una preparazione raffinata, e una scelta amplia che possa trovare il gradimento di tutto il pubblico oppure all’appassionato che ama variare quando si miscela il proprio Gintonico.

Non lo consiglio ai “puristi”, a chi ama il Martini, a chi non gradisce guarnizioni nel Gintonico, a chi storce il naso vedendo qualcosa in più nel bicchiere oltre il limone.
Sikkim Premium Gin

SIKKIM Privée: London Dry Gin con ginepro, tè rosso, essenze floreali, coriandolo, un pizzico di erbe e sapore morbido e vellutato di tè rosso. Gradazione 40º
SIKKIM Bilberry: Distillato con ginepro olandese, te rosso, essenze floreali, more, iris, mirtilli, coriandolo, calamo aromatico e buccia d’arancia amara. Sapore dolce e fruttato al palato, con aroma di fiori. Gradazione 40º
SIKKIM Fraise: Distillato con ginepro olandese, te rosso, essenze floreali, fragole di bosco, mirtilli rossi, coriandolo, iris, calamo, buccia di arancia amara. Sapore dolce e fruttato al palato, con aroma di fragole di bosco. Gradazione 40º

 

Leave a Reply