Siegfried Rheinland Dry Gin la recensione di GinItaly

Il Siegfried è un Gin artigianale tedesco, proveniente dalla Renania.

Siegfried Gin Gin and tonicSi presenta in una bottiglia da mezzo litro, semplice quanto invitante, con una gradazione di 41°.  Come sempre, i Gin tedeschi, hanno una idea solida alle spalle e il Siegfried non fa eccezione, richiamandosi all’albero di Tiglio presente nella saga dei Nibelunghi, utilizzando i boccioli di questa pianta nella ricetta del Gin, composta da 18 elementi complessivamente.

 

 

Clicca per acquistare su amazon.it

La sfida dei creatori, di realizzare un Gin onesto e artigianale, senza additivi, ma preparato con calma, pazienza e attenzione ai particolari, sembra vinta: il Siegfried è un premium Gin ben fatto e ben presentato, l’idea di usare i profumatissimi boccioli di Tiglio incuriosisce, e l’assaggio non delude.

Il Gin risulta essere molto profumato e floreale, note di Timo e di Lavanda si inseguono, intorno al Ginepro e alla parte citrica.

Siegfried Gin NegroniIl sapore è bilanciato, anche bevuto liscio, il Siegfried è un Gin che ha le note necessarie e si caratterizza per quella che voluto scegliere come dominante, il Tiglio: è speziato, floreale ma ben ancorato a terra dalle radici presenti nella ricetta e sopratutto resta sempre un Gin, cioè a base di Ginepro.

Il Martini riesce ad esaltare la cura con cui il Siegfried Gin è realizzato: ne risulta un cocktail floreale e secco, gradevole e centrato.

Il Negroni sarà un’esplosione erbacea, con gli innumerevoli elementi presenti nelle ricette dei tre componenti ben diretti e incanalati dal Gin: un aperitivo secco, robusto, come deve essere.

Il Gin and Tonic con il Siegfried è un long drink da meditazione, va bevuto con calma e predisposizione, ci permette di giocare a individuare le note caratterizzanti, in maniera distinta.

Siegfried Gin MartiniIl Siegfried è un buon Gin artigianale (anche se non ci è dato sapere in quale distilleria è prodotto), non tradisce le aspettative e si attesta tra i migliori Gin tedeschi fin’ora recensiti da Gin Italy, è un ottimo strumento da usare in cocktail di qualità ma esalta anche un semplice Gin and Tonic.

 

 

 

Leave a Reply