Un Gin dalla Riviera Romagnola, un Gin italiano che in poco tempo si è fatto conoscere, per via della sua produzione a base di “distillato di vino”.
La base di partenza alcolica di un Gin è come la tavolozza di un pittore e per il Riviera Gin si è pensato di attingere alla tradizione vinicola italiana, per ottenere un Gin che sia immediatamente riconoscibile e diverso dalla concorrenza.
Questa contaminazione tra il mondo del vino e quello del Gin è forse ciò che dall’estero ci si aspetta da noi italiani, un prodotto che parli del territorio, partendo dai grappoli di uva, Sangiovese in questo caso. L’idea dietro il Riviera è di sicuro intrigante.
Il Gin è prodotto in Toscana e l’ispirazione proviene dalla memoria del nonno di uno dei titolari e si presenta con una gradazione di 41%. Pochi gli ingredienti conosciuti, tra i quali coriandolo, cannella, sambuco, zenzero e bergamotto.
Nel profumo del Riviera Gin si avverte chiaramente la nota dolce proveniente dall’uva Sangiovese, una contaminazione tra grappa e Gin, nella quale le note del Ginepro e degli altri ingredienti sono incastrate a dovere tra quelle dell’alcol di base. L’assaggio liscio rispecchia questa percezione, il Riviera è secco, ma rotondo, distinguibile nettamente dagli altri Gin.
Il Negroni con il Riviera, per via della sua base immagino, è ottimo. L’abbinamento con il vino del Vermouth e l’amaricante del Bitter è ben riuscito, le note bilanciate e la bevuta scorre senza intoppi.
Il Martini Cocktail ha un sapore molto caratteristico, piaccia o meno, il Riviera è un Gin con una personalità e non perde occasione per ribadirlo. Se volete conquistare al Gin un appassionato di distillati a base d’uva, gli si offra un Martini con il Riviera. Attendo i vostri riscontri.
Il GinTonico è gustoso, non da puristi, ma per chi vuole bere qualcosa di diverso, qualcosa di fieramente italiano.
Il Riviera Gin non è il solito Gin, è già per questo merita di essere scovato e assaggiato, sposta il profilo aromatico di questo spirito in zone che ci sono forse più familiari.
Grazie Gin Italy, grazie Vittorio stimatissimo conoscitore e professionista del settore per l’interpretazione che hai dato al nostro prodotto, non sarei riuscito a trovare parole più appropriate per Riviera Gin. Grazie a tutti davvero di Cuore!
Alessandro Zaghini