Quattro anni di Gin Italy

Oggi Gin Italy compie quattro anni: la pagina facebook fu aperta il 3 settembre del 2013, e da lì è partito tutto, fino ad arrivare a essere una delle voci sul Gin del panorama internazionale.

All’epoca, dopo essermi informato per anni sul Gin in inglese, ho pensato che servisse qualcuno che parlasse in italiano, per permettere al “movimento” di crescere e con uno spunto puramente non commerciale, mi sono dedicato a questa “causa”, a Gin Italy. Negli anni penso sia passata chiaramente la mia “visione”, quella di offrire informazioni, recensioni, contenuti interessanti e non quelli copiati per far sensazione o posizionamento su google.

juniperus communisLe settemila visualizzazioni  al mese del sito, dimostrano che si può fare qualità, scegliendo materiale che aiuti a crescere. In questi quattro anni di Gin Italy, ho imparato che il mondo del Gin, in Italia e all’estero, è un vero ginepraio: tante le cose che non vengono dette con chiarezza e lo spirito dietro certi prodotti non è cristallino. La moda del Gin ha i suoi aspetti negativi, tanti si sono lanciati nel mercato con superficialità, ma alla lunga si evidenzieranno i difetti di certi prodotti poco dignitosi.

Il Gin gode di ottima salute in tutto il mondo, la crescita dei consumi non si arresta, così lo spostamento verso prodotti sempre più “premium” e così come la conoscenza media del consumatore che li sceglie. Questa è la vera chiave del mercato: il consumatore cresce, si informa, per poi andare a cercare i prodotti in grado di attirare l’attenzione.

Chi sceglie di produrre un Gin o di importarlo e distribuirlo o di servirlo nel proprio locale, deve essere consapevole che il mercato è in movimento, le scelte non possono essere fisse e durare anni, bisogna reagire ai trend più recenti, con prontezza di spirito. Quattro anni fa il Gin in Italia era qualcosa di terribilmente diverso da quello che è oggi, l’offerta è cresciuta a dismisura.

I prossimi 4 anni saranno fondamentali per il Gin in Italia e nel mondo e anche per Gin Italy: dopo la grande crescita, si avrà il bisogno di consolidare le posizioni, e per questo il Vostro supporto sarà necessario più che mai: consumatori/lettori con un grado di approfondimento sempre maggiore, salvaguarderanno il mercato dalle distorsioni che sono dannose a tutto il movimento.
Viva il Gin!

Leave a Reply