Point Five è un Gin Italiano, con un’anima ben definita, caratterizzata dall’uso di alcol da vino e ingredienti contemporanei
Point Five nasce nella Tuscia, quell’area dell’Italia centrale a Nord di Roma, dove la coltivazione della vite e la fermentazione dei suoi frutti è documentata da più un paio di millenni. Logico quindi che qui si pensi ad utilizzare l’alcol di vino per donare sapori e morbidezza al Gin.
L’idea dei due fondatori del brand, molto giovani tra l’altro, era quella di realizzare un Gin che fosse classico e dunque con pochi ingredienti, ma contemporaneo, che non assomigliasse ad altri prodotti già sul mercato. Point Five è composto da quattro “botanici” più l’alcol base che regala una tela caratteristica su cui dipingere la ricetta.
Oltre al Ginepro, troviamo Angelica, Arancia e Zenzero, la gradazione è di 41,5% e da quel mezzo grado che è stato preso il nome del Point Five.
La bottiglia è elegante e di facile presa, e l’etichetta in trasparenza ci racconta l’anima di questo spirito, con quel bel grappolo d’uva in primo piano: sappiamo già cosa aspettarci.
Point Five è distillato in conto terzi nella più grande distilleria vitivinicola d’Europa, in quel di Torrita di Siena, con una grande attenzione per la materia prima.
Il Gin è cristallino nell’aspetto, e ben pulito al naso. L’alcol di vino è ben bilanciato con gli altri ingredienti e non risulta affatto predominante. Ma bevuto liscio svolge il suo ruolo accompagnando gli altri “botanici” con una morbidezza caratteristica, esaltandone le note. L’intensità è media, Point Five non è calcato, eccessivo, e si distinguono bene tutti gli ingredienti. Il finale è lungo e ricco, con idee che rimandano agli altri distillati realizzati con la stessa materia prima.
- Nel Martini, il Point Five è bilanciato, secco e tutto sommato un bel connubio il Vermouth, per via della radice comune.
- Nel Negroni, è molto morbido e di basso profilo, sono stati eliminati molti degli spigoli di questo cocktail, rendendolo forse più facile da bere.
- Nel Gin & Tonic, lo zenzero spicca, per un drink speziato e con note fruttate.
Concludendo, Point Five Gin è un bel bere, offre spunti da approfondire e si fa apprezzare per la sua personalità.