Major Gin la recensione di Gin Italy

Il Major Gin viene dal Lago Maggiore e da qui vuole far sentire nettamente la sua voce: un Gin di qualità e artigianale.

Major-Gin-Gin&TonicIl Major Gin è un distillato ben pensato, con alle spalle varie tentativi per arrivare alla ricetta perfetta, quella che mettesse d’accordo tutti, a base di un glorioso frutto locale: le ciliegie piemontesi.

 

 

 

 

 

Clicca per acquistare su amazon.it

 

La Distilleria che produce il Major, è anche lei sul Lago Maggiore ed è in attività dal 1847. L’attenzione ai particolari è quindi molto marcata, per arrivare a produrre non sono un buon Gin, ma uno che si discostasse dagli altri, che si faccesse riconoscere, senza però stravolgere lo spirito di questo distillato.

 

La comunicazione spinge a visitare i luoghi dove nasce il Major, per innamorarsi di quei posti dove vengono reperiti tutti gli ingredienti di questo Gin e che hanno saputo catturare il gusto di tanti viaggiatori stranieri nel corso dei secoli.

Major-Gin-MartiniIl richiamo a questi luoghi è ben evidenziato dall’uso per il Major della ciliegia: sebbene il frutto in se per se sia dolce, la chiave è stata inserirla in una ricetta ben bilanciata, riconoscibile ma senza diventare uno “sciroppo”.  La gradazione, di 47%, è abbondante.

Il profumo del Major Gin ci comunica immediatamente la presenza dell’ingrediente principale, la ciliegia, sapientemente miscelata al Ginepro, un mix di aromaticità e dolcezza fruttata molto invitante.
Come già detto il Major colpisce nel segno, perché è ben bilanciato: l’assaggio liscio conferma le impressioni, le note speziate ed erbacee sono ben accoppiate a Ginepro e ciliegia, si rincorrono nel palato. Secco ma non avaro di gusto, il Major è ottimo con ghiaccio.

Nel Martini cocktail, riesce a caratterizzare il drink in maniera decisa, senza strafare o colpire per chissà quali motivi: è un buon Gin, e lo si apprezza anche così.

Major-Gin-NegroniIl Negroni si presta a diverse interpretazioni, ci si può giocare. Robusto e deciso, il Gin si avverte nettamente nel cocktail.

Il GinTonico è fresco e fruttato, rotondo, con una serie di richiami alla tradizione, ma con quella ciliegia che riesce a catturare.

 

 

Il Major è un ottimo Gin, da avere nella collezione di Gin Italiani, perché esprime la sua voce, senza accodarsi, senza strafare. Si presenta in maniera chiara, vuole colpire per il gusto e ci riesce.

 

Leave a Reply