Inizio questa recensione con una tediosa ma necessaria premessa:
non mi piacciono i Gin colorati. Trovo che questo modo di differenziarsi non proceda nella giusta direzione, non mi colpisce favorevolmente assaggiare un distillato colorato.
Clicca qui per acquistare su amazon.it
Ho provato quindi questo prodotto con questo pregiudizio, con aspettative basse, cercando di non rimanere deluso… ma invece ho amato bere questo Gin, per il suo sapore, per il suo profumo.
La colorazione è data dall’infusione finale del distillato con fiori di gardenia (più colorante) e olio di bergamotto (proveniente dall’Italia, ovviamente), ma l’aspetto che colpisce maggiormente è la gradazione alcolica di 47 %, un Gin robusto e ben strutturato, che emerge nel GinTonico.
La bottiglia è ben studiata, semplice, mette in risalto la colorazione e richiama il rigore con cui è prodotto dal gruppo spagnolo Gonzalas Byass, inizialmente per il mercato interno, attualmente è distribuito in tutto il mondo. Sono 12 i “botanici” usati nelle 3 distillazioni, l’alcol di partenza è a base di cereali provenienti dal Suffolk e Norfolk (Inghilterra).
Si presenta al naso con un buon profumo di ginepro, di agrumi e spezie, davvero molto invitante. Bevuto liscio si sentono i suoi 47%, giustamente, la sensazione di calore avvolge il palato per poi lasciare l’impronta dei “botanici” che compongono questo Gin classico, rigoroso, speziato e fresco.
Sembra essere un ottimo Gin per preparare cocktail, con il giusto carattere, in grado di valorizzare la preparazione. Perfetto nel Martini, forte e saporito e nel Gintonico è molto gradevole e invitante.
Un Gin consigliato per gustare un prodotto con un carattere forte e intenso, che ha saputo conquistarci.