La nuova carta dei cocktail de La Nuova Lavanderia, a Pescara, per chi ama il Gin, colpisce per un semplice motivo: per aver scelto come Gin di linea, uno dei prodotti che più hanno contribuito a innalzare la qualità in questo mondo, il Sipsmith London Dry Gin. Questo vuol dire elevare sostanzialmente la qualità dei drink offerti, e ci piace molto questa operazione, perché solo così è possibile dimostrare che usando prodotti premium, il profilo della preparazione varia notevolmente, lasciandoci nel palato un gusto migliore e poi un hangover più lieve.
Clicca qui per acquistare su amazon.it
Usare come base il Sipsmith segna un punto preciso da cui partire e bisogna rendere onore a La Nuova Lavanderia per questo.
Attratto da questa notizia sono andato a dare un’occhiata.
La Nuova Lavanderia è un cocktail bar nel centro di Pescara, un’idea lungimirante del titolare Francesco, che ha saputo creare un locale a sua immagine, con la sua visione ben chiara e leggibile: offrire drink di qualità, preparazioni che altrove sono difficili da trovare, curando in maniera quasi maniacale ogni dettaglio, e un’ospitalità ben studiata, che riesce davvero a farti sentire “a casa”.
Il capolavoro, se così si può dire, di Francesco però è stata la scelta dei suoi collaboratori, che rispecchiano perfettamente la visione generale del locale, così il servizio è sempre al top e l’attenzione per l’ospite anche.
Ho avuto modo di assaggiare i cocktail a base Gin inseriti nella nuova carta, un excursus tra grandi classici rivisitati e non, miscelati con maestria che soddisfano sotto ogni punti di vista.
Il primo drink è stato il Sabatini Negroni, un twist ben studiato, che esalta i “botanici” del Gin, esaltando la nota unica donata dalle foglie di ulivo usate nella ricetta. È preparato con della soluzione salina, aggiungendo basilico e cetriolo, oltre a Punt e Mes, Gin Sabatini e l’immancabile Campari Bitter, davvero notevole, ma nella sostanza.
Ottimo anche l’Aviation preparato con il nuovo London Dry Gin di Luxardo, il Ginepro è quasi spigoloso ma è ben dominato dalla preparazione impeccabile.
Il “Martini per Sabina” è una variazione speziata sul tema, con una veloce infusione di semi di cardamono, piacerà agli amanti del Martini che cercano un drink speziato e deciso.
Non poteva mancare un GinTonico, preparato con l’ottimo Sipsmith V.J.O.P. ben 57%, un vero “inno” al Ginepro: questo Gin prevede 3 modi diversi di usare le “coccole” di Ginepro, per esaltarne il sapore in tutti i modi possibili, e sicuramente ci riesce in maniera superlativa.
La Nuova Lavanderia è un locale da visitare se amate il Gin, se volete bere uno dei tanti classici a base di questo distillato o se volete lasciarvi consigliare da veri professionisti in grado di farlo.
Complimenti davvero!