Abbiamo la fortuna di studiare un altro prodotto molto interessante: il Monopolowa Gin.
Le origini sono antiche e partono dal diciassettesimo secolo, per arrivare a Vienna dopo la Seconda Guerra Mondiale, una storia affascinante, che ripercorre le vicissitudini dell’Europa Centrale.
Un Gin che parte da lontano, ma che arriva al presente, che sa distinguersi.
Il prezzo pare essere oltremodo invitante, cosa che non guasta.
La vodka Monopolowa è molto apprezzata ed è alla base di questo Gin: è la prima volta che lo incontriamo e quindi lo affrontiamo con una gran curiosità, visti anche i numerosi premi che ha ricevuto negli ultimi anni.
Colpisce l’uso del alcol a base di patate, al quale sono aggiunti “botanici” tradizionali, tra i quali Ginepro, bucce di arancia e limone, coriandolo, anice, finocchi e zenzero.
La bottiglia richiama le origini, i premi vinti in epoche passate, ci ricorda di quando questa ditta era il fornitore unico del Imperatore Asburgico, la gradazione è di 43,5%, giusta.
Il profumo è quello di un prodotto classico e rigoroso, secco, con forti note di Ginepro
e poi di agrumi, buono e deciso.
Ci si aspetta morbidezza e bevibilità, anche liscio, un Gin che possa essere una buona base per la miscelazione, ed effettivamente, è molto gradevole, da sorseggiare, morbido, non brucia, i sapori sono molto delicati, non invadono il palato.
Nel Martini, dona la giusta morbidezza, esaltando il Vermouth principalmente, per via della sua leggerezza: il risultato è piacevole e rotondo.
Nel Negroni, per lo stesso motivo, si perde un po’ il ginepro, ma il cocktail è molto
apprezzabile e sottile.
Nel GinTonico, è la giusta base per una preparazione ricca e corposa, con una buona acqua tonica, il retrogusto è particolarmente rinfrescante, con una semplice buccia di limone: tenue ma sostanzioso, forse non sarà estroso come altri Gin, ma il Monopolowa è un buon bere.
In definitiva, siamo felici che questo Gin sia distribuito in Italia, ottimo da affiancare a prodotti già ben conosciuti. Di sicuro ogni amante di una buona vodka dovrebbe assaggiarlo.