Invitato da una ditta di beverage in Abruzzo ad una presentazione di alcuni prodotti, ho partecipato con enorme curiosità.
Sono abituato ormai da anni a viaggiare per partecipare a eventi a base di Gin, sia in Italia che all’estero, e ritrovarsi a 20 minuti da casa in Abruzzo, a parlare con un produttore di uno di quei brand che hanno trainato questo movimento, è stato commovente. Il fenomeno Gin ormai dura da anni e vederlo attecchire anche in posti dove solitamente le mode arrivano in ritardo, è sintomo della vivacità di questo spirito.
La Fieni’s Team ha voluto celebrare il nuovo accordo in esclusiva per l’Abruzzo con Spirits Of Independence Italia, importatore e pioniere del movimento Gin, che ha avuto il merito di aver introdotto sul mercato nazionale dei Gin che sono ormai dei veri capisaldi a livello globale, basti citare Sipsmith. In questa occasione Jacques Zwartjes ha voluto regalare ai clienti di Fieni un incontro con il produttore del ben noto Bobby’s Gin, David Blom e con Davide Patta, brand ambassador di Brooklyn Gin.
Per me, da osservatore esterno, è stato interessante tastare il polso del cliente medio di un azienda del genere, per avere conferma che il Gin & Tonic è ben radicato anche qui: si affaccia nei ristoranti, sopratutto di pesce, guidati da un ristoratore illuminato in quel di Marina di San Vito, che da anni delizia i propri ospiti con degli abbinamenti a dir poco perfetti. Parlo di Essenza Cucina di mare di Filippo de Sanctis, andate a cercare informazioni, scoprirete una devozione nei confronti del Gin che è seconda solo alla cura nel reperire le migliori materie prima in circolazione.
La giornata dedicata a Bobby’s e Brooklyn Gin è proseguita in quel di Pescara, a La Nuova Lavanderia, dove sono stati proposti in cocktail signature, studiati ad hoc.
Non è mancata una tappa intermedia degustando degli ottimi arrosticini e mi ha reso felice che anche David di Bobby’s Gin trovi il pairing con il Gin Tonic perfetto.
Ringrazio per l’invito l’ottimo Emanuele Falone, colui che ha lavorato per offrire questa giornata dedicata al Gin in Abruzzo, ha saputo iniziare un percorso che può davvero alzare la qualità media della conoscenza del Gin, bravo!