Hernö Navy Strength Gin la recensione di GinItaly

L’Hernö Navy Strength Gin non delude le aspettative. È importante che ci siano versioni “Navy Strenght” perché sono assolutamente utili in alcuni momenti, quando si ha bisogno di elevare alcune note della bevanda che vogliamo preparare o gustare. Il bello, la cosa magica, è
che non diventa semplicemente un Gin con più gradi alcolici, ma un Gin con profumo e gusto diversi, più accentuati, alcune note emergono, si esaltano e si glorificano.

Abbiamo già parlato (qui) dell’idea dietro questo brand e dei botanici biologici usati, della provenienza Svedese, di come ci sembra tutto sommato un ottimo modo per entrare nel mercato con prodotti solidi e gustosi, e dato che c’era piaciuta la versione “base” del Hernö, c’era molta curiosità sul “Navy Strenght”.

Hernö Navy Strength Gin NegroniLa conoscete la storia di questa denominazione? Deriva dall’abitudine di pagare i marinai in Gin e per verificare che non fosse annacquato, si bagnava con esso della polvere da sparo e se prendeva successivamente fuoco, era della
gradazione giusta.

Un Gin quindi robusto, (57%), un’enormità in più rispetto al London Dry (40,5%), non da bere in ogni cocktail, ma quando serve una marcia in più.

 

Hernö Navy Strength Gin GinTnicoIl profumo vira verso le note resinose del Ginepro, che predomina, seguite dagli
agrumi, poco dolce, ma deciso. Il sapore è forte, ovviamente l’alcol si sente, ma è complessivamente molto gradevole, pochi fronzoli, aromi netti e chiari.

Nel Martini, abbiamo voluto provarlo con una proporzione 2 Gin:1 Vermouth, per lasciare un pò più spazio del solito al Vermouth, cosa che solo un Navy Strenght può permetterci, sempre costruendo una bevanda molto secca.
E abbiamo apprezzato, un Martini molto profumato ma nel quale spicca su tutti il Ginepro.
Nel Negroni, mantenendo la classica proporzione di 1/3 per tutti e 3 gli ingredienti, ne risulta un cocktail forte ma ben bilanciato, il Gin sovrasta e per noi che ne siamo tanto appassionati, è una goduria.
Nel GinTonico, crea una bevanda secca e marcata che piacerà tanto ai puristi.

 

Hernö Navy Strength Gin Martini Cocktail Concludendo, si ritiene che un Navy Strenght non debba mai mancare in una collezione di Gin, e l’Hernö Navy Strength Gin, per il suo essere prodotto da una piccola e accurata distilleria, può essere una valida soluzione.

 

 

 

 

Leave a Reply