La famiglia Hayman’s è presente con continuità nel mondo del Gin dal 1863, da pochi mesi ha aperto un nuovo impianto nel cuore di Londra
“Home of English Gin”(la casa del Gin Inglese): si presenta così la nuova distilleria degli Hayman’s a Londra. I Gin qui distillati sono definiti “True English Gins” (veri Gin inglesi). Dopo l’apertura è partita una campagna social con tanto di manifesto da firmare, contro i “fake Gin” (Gin falsi). Una visione dunque ben precisa e centrata sulla tradizione britannica, un ambiente dove riscoprire le origini del buon Gin.
La nuova distilleria è aperta al pubblico ovviamente, si può visitare e farsi guidare attraverso secoli di storia fino ad arrivare alla produzione odierna con i tre alambicchi che sono al centro della scena. Si è scelto di lasciare in primo piano la produzione, l’ambiente è appositamente studiato per avere sempre sott’occhio lo scintillante rame degli apparati. Anche in questi dettagli, si palesa la propria visione: non c’è bisogno di mirabolanti trovate, ma solo di buon gusto e di una visione ben precisa.
Ho avuto la fortuna di essere guidato nella visita dal Brand Director Jonathan Gibson e dal Distillatore Sam Pembrige. Il cuore dell’azienda: due ragazzi giovani e motivati, con una passione sconfinata, e un’impeccabile attitudine all’ospitalità. Sono i dipendenti i primi brand ambassador del marchio, con estrema efficacia.
Per me è stato molto interessante ascoltare i racconti dal vivo sulla produzione di una linea di Gin che ben conosco e apprezzo come quella degli Hayman’s. I metodi sono quelli “classici” del London Dry, con un’infusione dei “botanici” in alcol neutro, per un periodo variabile, anche non rigidamente entro le 24 ore del disciplinare. Bisogna considerare l’effetto della temperatura esterna: diverso è distillare in una calda estate o in inverno. Bilanciare questi dettagli è un’arte che da queste parti si padroneggia al meglio.
Per chi non conosce questi prodotti, vi riporto un riassunto dei loro Gin:
- Gently Rested 41,3% (ex Family Reserve), affinato brevemente in botte
- Royal Dock 57%, l’over proof di famiglia, robusto e a volte indispensabile
- Old Tom 41,4%, con una leggera aggiunta di dolcificante, a mò del Gin di una volta
- Sloe 26%, il flavored Gin per eccellenza, immancabile
- London Dry 41,2%, il caposaldo, D.O.C. o meglio I.G.P. con il pedigree