GinO12 Gin eccellenza a Milano, il primo Gin Cocktail Bar

GinO12 è un cocktail bar a base di Gin all’interno di un ristorante alla moda a Milano, e punta a offrire un’esperienza a tutto tondo intorno al Gin.

Ho ammirato da lontano per un pò questo locale, apprezzando l’ispirazione che si intuisce sia dietro al GinO12, non come un posto dove collezionare il maggior numero di marchi diversi, ma un bar in cui andare a bere qualcosa di buono a base di Gin. Penso infatti che sia inutile concentrare uno sconfinato numero di prodotti senza una profondissima conoscenza e studio alle spalle. Ho apprezato particolarmente quindi la cocktail list di GinO12 dove ogni drink è creato meticolosamente partendo da un dato Gin in particolare: non sono intercambiabili, ogni Gin è usato per una sua caratteristica particolare.

A Milano per il White Spirit Festival, ho partecipato al seminario proposto da GinO12, nel quale il loro brand ambassador (anche se userei la dizione “vision ambassador” personalmente), Silvio Faraone, ha illustrato l’estrema ricerca dietro l’offerta di questo locale. Ogni ingrediente è studiato, tutti gli sciroppi sono preparati in casa, la frutta spremuta fresca e le guarnizioni che accompagnano i drink hanno senso! Esattamente come dovrebbe essere. In sostanza è una combinazione di ingredienti base di ottima qualità, una buona scelta di Gin, nella mani di bartender attenti che vogliono semplicemente offrire una Gin experience memorabile.

La cocktail list di GinO12 presenta delle reinterpretazioni dei grandi classici insieme a creazioni personali pensate per esaltare il Gin. Scegliere sarà difficilissimo, ma è in questi momenti che un Bartender sorridente risulta essere utilissimo: le descrizioni dettagliate, i consigli, permetteranno di individuare esattamente quello di cui abbiamo bisogno, il drink perfetto da cucire su misura sui desideri del cliente.

Il Gin è il solista di una grande orchestra al GinO12, mirabilmente diretta: un Gin Cocktail Bar pensato con un’ottica da consumatore.

Si tratta di un locale con una precisa e lungimirante idea alle spalle, usare il Gin per creare un momento piacevole per il cliente. La scelta è ardita e probabilmente il GinO12 sta pagando, in termini di presenza mediatica, questa scelta: essere un bar mono spirito, non permette di accedere a una certa fascia di pubblico del settore; di sicuro non è l’opzione più facile quando si decide di creare un cocktail bar. A quanto pare però, gli avventori sono numerosi, felici e fidelizzati, ed è quel che conta davvero alla fine.GinO12-Gin-Experience

GinO12 è un bar che offre spiegazioni, si impegna a diffondere la conoscenza per questo distillato che tanto amiamo, basta solo passare ad annusare i botanici freschi usati qui, di altissima qualità, o guardare come ogni GinTonico venga accompagnato dalla guarnizione perfetta, con una precisione chirurgica.

GinO12 è un locale assolutamente da consigliare al Gin Lover: se siete a Milano, zona Navigli, considerate una visita, non vi deluderà.

Sono sicuro che se avessi chiesto a uno dei bartender di GinO12 di preparare un grande classico a base di Gin, un Martini, un Pink Gin o qualsiasi altra preparazione “ortodossa”, non avrebbe avuto problemi a offrirmi un drink perfetto, e mi sarebbe piaciuto davvero usare la loro estrema competenza anche così.

 

 

 

 

 

Leave a Reply