Ginepraio Gin la recensione di Gin Italy

Ginepraio Gin è un London Dry biologico, di alta qualità, concepito e distillato in Toscana, con ingredienti solo locali

Ginepraio-GinChi sceglie di produrre un nuovo Gin, oggigiorno, sa bene di andare a ficcarsi in un Ginepraio: da qui l’ispirazione per realizzare un London Dry di qualità, certificato biologico, con una certa tracciabilità di ogni materia prima (dall’alchol di base proveniente da grano coltivato nel Mugello) che sappia raccontare con dovizia di particolari il territorio che lo circonda, la Toscana.

 

 

 

Ginepraio-Gin-GinTonicLa moda di questo distillato è fatta di particolari e di chicche, che lanciate al momento giusto, possono avere una forza dirompente tale da guadagnarsi ampie fette di mercato, basti pensare al cetriolo: una cucurbitacea ben comunicata, ed ecco che il successo è immediato. Se e quando il consumatore sarà pronto, sarà bene che inizi ad apprezzare quei produttori che si occupano di dettagli quali alchol di base e certificazioni delle materie prime, lì sta il nocciolo della questione.

 

 

Levante Spirits guarda a questi aspetti per produrre il proprio Gin, mirando in alto, lanciando una bottiglia studiata per essere semplice e riconoscibile, e che racconti il distillato in maniera chiara. Ginepraio vuole essere duttile, adatto ai grandi classici come Martini e Negroni, come alle preparazioni contemporanee. Ginepro, Rosa Canina ed Elicriso sono tre dei sette ingredienti dichiarati e la gradazione alcolica è di 45%.

Ginepraio-Gin-MartiniIl profumo di Ginepraio è chiaramente a base di Ginepro, con note floreali e fruttate, complesso ma invitante. Bevuto liscio è ben centrato, riempie il palato e le note che compongono la ricetta sono ben individuabili. Secco e saporito, si lascia apprezzare molto anche così.

 

 

 

Nel Martini Cocktail, Ginepraio forse dà il meglio di se: è semplicemente come deve essere un buon London Dry, un perfetto compagno del Vermouth. Motivo per cui, anche nel Negroni, questo Gin lavora benissimo.
Il GinTonico è preciso, con una proporzione da intenditore, con poca acqua tonica, lasciando tutto lo spazio a Ginepraio.

Ginepraio-Gin-Negroni

Leave a Reply