Ginbraltar Spanish Dry Gin la recensione di GinItaly

Ginbraltar è un Gin spagnolo prodotto con 4 distillazioni, con 11 botanici, tra i quali spicca l’eucalipto, che rende questo Gin rinfrescante e aromatico. Composto da note intense ma bilanciate, sicuramente si differenzia in maniera marcata dagli altri Gin,  è stato molto interessante studiarlo e vedere come si comporta nelle varie preparazioni.
È un Dry Gin, il Ginepro resta sempre ben presente, non è un Gin che perde la rotta. 

Ginbraltar Spanish Dry GinL’elemento principale è l’eucalipto, solitamente usato in mille diversi modi, spesso anche in ambito medico, nel Ginbraltar caratterizza ma non sovrasta, è discreto ma presente, esplode con la tonica, si nota nel Martini e nel Negroni si combina bene con gli altri ingredienti.
Il Ginbraltar è un Gin relativamente nuovo, ma si è già fatto notare ampiamente nel panorama mondiale, è ovviamente molto apprezzato in Spagna, ma è anche ben distribuito altrove, segno che si tratta di un progetto ben saldo.

La bottiglia si fa notare, il color rosso acceso con la scritta bianca lo rendono ben identificabile nella bottigliera di qualsiasi locale, senza essere eccessiva. La gradazione alcolica è standard a 40°, ci sembra sia adeguata per far emergere le varie note.

Ginbraltar Spanish Dry GinBevuto liscio il Ginbraltar è un Gin buono: semplicemente buono. C’è il Ginepro, c’è la nota speziata, quella degli agrumi e c’è un elemento caratterizzante, che non copre il resto. Scalda ma non brucia, morbido ma non liscio, lascia un palato allegro, soddisfatto.

Nel Martini cocktail emerge l’eucalipto, ma non immaginiamo di bere una caramella, in questo caso è sottile, leggero ma rinfrescante. È una sensazione, non un’invasione. Complessivamente molto gradevole.

Nel Negroni, aggiunge la propria nota personale, quindi ci è piaciuto. Si sente che si sta usando il Ginbraltar ed è l’esatto scopo di ogni produttore di Gin che si rispetti.

Nel GinTonico, preparato in coppa, proprio come in Spagna, si comporta egregiamente. Forse è stato pensato proprio per questa preparazione che sappiamo bene quanto sia popolare da quelle parti. L’unione con l’acqua tonica è studiata, perché si avverte in maniera più marcata l’eucalipto, quella sensazione di freschezza che caratterizza il Ginbraltar. Bene davvero.

Ginbraltar Spanish Dry GinIl Ginbraltar Spanish Dry Gin è un buon Gin.Non è il migliore del mondo, quello con tutti quegli effetti speciali studiati per sbalordire, quello che promette e poi non mantiene. È un buon Gin, con qualcosa di particolare da dire e nel modo giusto, col tono giusto.

 

 

 

Leave a Reply