Ginbraltar Spanish Dry Gin Citrus la recensione di GinItaly

Il Ginbraltar è un Gin tipicamente spagnolo, si presenta nella versione caratterizzata dal bergamotto.

Ginbraltar Spanish Dry Gin Citrus gintonicoMa che vuol dire tipicamente spagnolo? A questo punto è bene ragionarci un attimo sopra…

Se il Gin è quello che è, nel 2016 è ANCHE per merito dell’esplosione dei consumi nella Penisola Iberica, che ha trainato un trend che poi si è imposto globalmente. I Gin che hanno successo da quelle parti, sono sempre estremamente rinfrescanti, e facili da bere in un GinTonico, con una enorme e ricca coppa balloon, tantissimo ghiaccio e la GIUSTA proporzione tra Gin e acqua tonica. Il Gin & Tonic è il punto di riferimento di questi prodotti, la giusta fine e in essi funzionano bene.
Il discorso può complicarsi se intendiamo usare Gin prodotti in Spagna in altre preparazioni, capita spesso che il Gin sia troppo spinto (per poter emergere in un GinTonico) e quindi il cocktail potrà essere sbilanciato.

Il Ginbraltar Citrus è un Gin che si caratterizza per il bergamotto, ma senza diventare un “liquore” AL bergamotto, ed è per questo che mi è piaciuto: è un Gin duttile, che si fa sentire, ma non invade in maniera ostentata il palato, quando si deve legare ad altri elementi. Un Gin speziato e citrico, fresco e persistente, il Ginepro è centrale, ma si circonda di note che rendono accattivante questa ricetta.

Prodotto con quattro distillazioni e una miscela di undici botanici tra i quali agrumi, coriandolo, pepe di Giamaica, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata e cardamomo e la successiva infusione di bergamotto, ha una gradazione di 40%.

Ginbraltar Spanish Dry Gin Citrus MartiniIl profumo del Ginbraltar Citrus è speziato, piacevole e ruffiano, si lascia apprezzare, colpisce.
Bevuto liscio, emerge la nota citrica ovviamente, ma non è troppo calcata, ne risulta un Gin beverino, secco ma non troppo, rinfrescante.
Nel Martini, il Ginbraltar Citrus ci è piaciuto particolarmente, un Martini con un Twist ovviamente. L’accoppiata funziona egregiamente, peccato aver recensito questo Gin in inverno, d’estate deve essere meglio.
In un Negroni, questo Gin si sposa bene con la parte agrumata della preparazione, caratterizzando il drink, ma senza virarlo verso sapori estrosi o fuorvianti.
Nel GinTonico, ovviamente il Ginbraltar Citrus è una festa, il sapore è fresco, citrico come deve essere, ricco di Ginepro e speziato.

Ginbraltar Spanish Dry Gin Citrus NegroniDiciamocelo il Ginbraltar Spanish Dry Gin Citrus è un Gin che non cambierà il mercato, come è successo in rari casi che hanno fatto epoca ed è un bene. Nel senso che c’è bisogno di prodotti ben fatti e che non siano venduti in maniera roboante, che abbiano una visione alle spalle e che la possano esprimere al meglio e il Ginbraltar Citrus ci riesce, in maniera semplice e precisa. Complimenti.

 

Leave a Reply