Gin Gadir la recensione di Gin Italy

Gadir è un Gin che racconta di un viaggio, anche aromatico, dall’Occitania a Pantelleria: ci riesce andando alla radice di questo spirito che tanto amiamo.

 

Gin-Tonic-GadirAmo ripetere, fino allo sfinimento, che il Gin deve essere uno strumento: a differenza degli altri distillati, è solitamente accompagnato da ingredienti, ai quali deve accostarsi con cura e affetto, per creare esperienze gustative sempre all’altezza. Gadir è uno strumento, sebbene non multiuso come un classico London Dry Gin magari, ma di precisione, per un uso studiato e ben mirato.

 

 

Il produttore, Palent è radicato in una zona montana in Piemonte, caratteristica e ricca di tradizioni, basta visitare il sito aziendale per rendersi conto di quanto il territorio sia presente nell’identità aziendale. Gadir è un viaggio da questi luoghi a Pantelleria, è un Gin estivo e da villeggiatura.

Gadir è un Gin gastronomico, nato con una mission precisa:

Il suo profumo intenso e il gusto complesso possono essere interpretati da chef e bartender in innovative ricette e cocktail, utilizzando il prodotto come esaltatore di sapidità.

Qui diciamo che casca l’asino. Gadir è un Gin da usare con cura, non è il Gin semplice da bevuta spensierata, ma un ingrediente nobile che può andare ad esaltare un drink o un piatto, come si farebbe in cucina. Bisogna pensare al suo uso finale. Forse un pò troppo per un consumatore distratto, necessità di troppa elucubrazione e creatività. Ma uno strumento fantastico se messo nelle mani giuste.

 

 

Gin-Gadir-tonnoNon a caso, dietro Gadir c’è anche un docente di storia e cultura della cucina. Si porta il Gin verso altre spiagge, quelle di Pantelleria, verso altri mondi. Il Cappero è usato per conferire un aroma marcato e per la sapidità che tanto potrà essere utile a chi ne saprà trarre spunti. Il Ginepro e la sua aromaticità accompagnano l’esperienza, il coriandolo dona rotondità, per un Gin “strano” e complesso.

Per miei manifesti limiti, non mi sono spinto oltre la preparazione di un Gin & Tonic, come consigliato dal produttore di Gadir, si sospende per ora il giudizio, in attesa di veder usare Gadir da mani più sapienti delle mie.

Leave a Reply