Gin David la recensione di Gin Italy

Il Gin David è stato creato con un obbiettivo preciso: offrire il miglior Gin italiano possibile, combinando storia, tradizione con tecniche moderne

 

 

Gin-David--NegroniGin David è un inno al Rinascimento Italiano, alla Toscana e ovviamente a Michelangelo Buonarroti, tutto ciò sotto forma di Gin, un’impresa quantomeno ambiziosa. Il sito aziendale ci racconta:

Gin David vuole interpretare l’eccellenza italiana senza compromessi per dare vita a un nuovo rinascimento del gusto.

 

 

Con una bottiglia del genere e una visione così alta, le aspettative sono ovviamente molte. Un Gin che vuole rappresentare l’eccellenza Italiana nel mondo, va analizzato bene.

C’è stato un evidente studio preliminare su cosa andare a produrre, dove e come, per offrire un Gin che avesse da subito un’immagine italiana riconoscibile nel mondo intero, che fosse associabile a tutto quello che dall’estero ci invidiano. Da qui la Toscana, Michelangelo e l’aggiunta dello spirito con base vino, usato per produrre il Gin David.

 

Questo distillato di vino e gli altri 12 ingredienti (Ginepro, Angelica, Anice, Bergamotto, Cannella, Coriandolo, Sambuco, Pompelmo, Iris, Lime, Arancia e Vaniglia) sono distillati separatamente per poi essere assemblati insieme per creare un blend unico, distinguibile e centrato. La gradazione è di 40 gradi.

 

Gin-David-Martini-CocktailIl profumo del Gin David è sottile e delicato, il Ginepro ben presente e non manca la nota donata dall’alcol di base. Bevuto liscio, entrano in gioco la nota citrica e quella speziata, si avvertono distintamente la cannella, l’anice, per un Gin morbido da bere ed elegante nel palato.

 

 

  • Nel Negroni, Gin David è forse un pò troppo gentile nei confronti del bitter, ne risulta una preparazione gradevole e poco spigolosa.
  • Nel Martini, David forse da il meglio di se: il matrimonio con il Vermouth è perfetto, con i gradevoli sentori donati dagli agrumi della ricetta.
  • Il Gin & Tonic è ricco, una sinfonia di note organolettiche suonata in sottofondo, come deve essere.

 

Cercalo qui su Amazon

 

Gin-David-Gin-and-TonicGin David è ovviamente un Gin di lusso, una chicca da degustare con un pò di attenzione, va conosciuto e apprezzato per la ricerca che c’è dietro, mantiene le aspettative che lo precedono. L’unica nota negativa, la bottiglia, per quanto magnifica è difficilissima da fotografare.

 

 

 

 

Leave a Reply