Il Gin Basil Smash è un cocktail assolutamente perfetto per l’estate.
Il Gin Basil Smash richiede un minimo di preparazione, ma riesce a garantire risultati incredibili. Provate anche voi e fateci sapere le vostre impressioni!
Segui le istruzioni passo passo della ricetta del Gin Basil Smash, un cocktail da preparare anche a casa, o da scegliere nel tuo locale preferito. Una sinfonia di sapori ben orchestrata dal Bartender Jörg Meyer che dal suo bancone del “Le Lion Bar de Paris” di Amburgo ci propone quello che è diventato ormai un classico mondiale, l’ultimo cocktail innovativo che ha avuto la capacità di raggiungere tutte le nazioni del mondo, attecchendo nei Bar più importanti.
Il Gin Basil Smash è un cocktail a base di Gin che ha tutte le carte in regola per piacere anche a chi non è appassionato di questo distillato.
Noi abbiamo scelto per il Basil Smash il Gin Plymouth Navy Strenght, col suo gusto così ricco di sapori, per una spinta in più.
Ingredienti Gin Basil Smash:
- 45ml Plymouth Navy Strenght Gin (O 60ml se scegliete un Gin con minore gradazione)
- ½ limone (Di media grandezza, regolate in base a ciò che avete a disposizione, per ottenere circa 30ml di succo)
- Un bel mazzo di foglie di basilico (A partire da una decina di foglie grandi e molto profumate in su).
- 7,5ml sciroppo di glucosio (1 parte acqua : 1 parte zucchero semolato)
Preparazione Gin Basil Smash :
Spezzare a metà le foglie di basilico prima di versarle nel mixing glass, aggiungere il limone e 15ml di Gin e poi pestare. Aggiungere 7,5ml di sciroppo di glucosio e il restante Gin (30ml), riempire di ghiaccio e shakerare vigorosamente.
Servizio:
Filtrare bene con lo strainer + “colino” per togliere ogni residuo di basilico, servire in un tumbler con abbondante ghiaccio e guarnire con una foglia di basilico. Nel video seguente (in Inglese) il creatore del Cocktail Jörg Meyer ci illustra la sua preparazione:
[…] as the White Lady, but also new preparations that have become popular for their goodness, like the Gin Basil Smash, then the Negroni, made on the rocks, in my opinion, as in Florence in 1919 and then all the […]