Recensione: Geranium Premium London Dry Gin

Chi pensasse che la monogamia con il ginepro fosse ancora l’asse portante dei Gin, si è dovuto ricredere.

La riprova sta nei cocktail Martini grazie a Gin che, oltre ad aromatizzazioni innovative, basano la propria qualita su piccole distillazioni, realizzate con alambicchi ereditati spesso dalle distillerie scozzesi.

Il Geranium Premium London Dry Gin non si sottrae a queste caratteristiche, salvo connotare lo spirito con il geranio e con la sua nota elegantemente fiorita (simile alla rosa) ma al tempo stesso in grado di esprimere grande freschezza. Il resto è frutto di puro alcol di grano in cui vengono infusi per 48 ore ben dieci botanical. Fonte: Fine spirits

Geranium Premium London Dry Gin

 

Clicca qui per acquistare su amazon.it

 

Questo Gin è stato creato da Henrik Hammer, danese che per molti anni ha condotto degustazioni e seminari sul Gin, la cui madre possiede un famoso Gin-bar a Copenhagen. Pensava al Geranio come un sapore adatto al Gin da qualche tempo, dato che l’odore delle foglie gli ricordava l’aroma stesso del Gintonico. Quando Henrik ha condotto un’analisi chimica sul Geranio ha scoperto che i suoi oli significativi (geraniolo, formiato geraniolo, linalolo, ossido di rosa, Citronellolo) si trovano comunemente in frutta, verdura e spezie; così ha concluso che sarebbe stato un sapore che poteva sposarsi perfettamente con una vasta gamma di preparazioni. Il padre di Henrik era un chimico che ha lavorato con gli oli essenziali da profumo e per l’industria alimentare per decenni. Il team composto da padre e figlio ha acquistato un alambicco di rame da cinque litri e ha iniziato a sperimentare come meglio elaborare e distillare il Geranio, per estrarre i suoi oli naturali. Henrik voleva un autentico London Dry Gin così si è rivolto a una distilleria inglese per produrre il suo Gin, che oltre a Geranio, utilizza anche altri botanici tradizionali come il ginepro ovviamente, coriandolo, buccia di limone, radice di angelica, radice di giaggiolo, corteccia di cassia e liquirizia. Più un paio di ingredienti segreti che portano il numero totale a dieci. Il Geranio è raccolto in Danimarca e usato fresco. Henrik ha notato che la concentrazione degli oli varia notevolmente a seconda del suolo, l’età e la stagione, così monitora con attenzione e invia il Geranio elaborato alla distilleria. Geranium Gin si basa su alcol di frumento inglese e viene distillato in un vecchio alambicco tradizionale di rame. I lotti di distillato concentrati sono in seguito allungati con l’aggiunta di alcol neutro. Gusto: Profumo rassicurante e tradizionale di London Dry Gin, con aromi freschi di ginepro, esplosioni di agrumi e note floreali lasciano il palato fresco e pulito, ma caratterizzato da una notevole complessità.

Geranium Premium London Dry Gin

Geranium Premium London Dry Gin

Geranium Gin sbarca in Italia grazie a Rossi&Rossi. A presentarlo il suo creatore Henrik Hammer. Questo London Dry è un distillato a base di puro alcol di grano che si distingue per la presenza di 10 botanical tra i quali ginepro, cassia, coriandolo, geranio(raccolto in Danimarca e utilizzato fresco), lasciati a riposare 48 ore prima della distillazione.
Il tenore alcolico è di 44% vol. Ideale per Gin&Tonic,Dry Martini e Aviation. 

 

Geranium Premium London Dry Gin

Leave a Reply