Il Fishers Gin è un viaggio lungo le coste inglesi, alla scoperta di “botanicals” che ne raccontino al meglio lo spirito.
Il Fishers Gin è il frutto di un imprenditore già nel mondo del beverage e di un botanico dell’università di Oxford: l’unione di queste due visioni, seguendo l’idea di raccontare al meglio la costa britannica, in particolare quella del Suffolk, tramite il sapiente uso di ingredienti particolari: ecco quindi che troviamo vari tipi di finocchio (Crithmum maritimum, Finocchiello o Meum athamanticum e finocchietto selvatico o Foeniculum vulgare), Angelica selvatica, la Myrica gale o mirtillo di palude e la Cariofillata. Oltre a questi “botanici” si aggiungono altri più classici nella produzione del Gin, e il risultato è un distillato con una personalità molto precisa.
La produzione avviene presso la Adnams Copper House Distillery, nei suoi splendidi alambicchi in rame. Il Fishers è un Gin che punta alla qualità e a farsi riconoscere, dal packaging notevole ed elegante, qualità che poi si ritrovano nel contenuto. L’alcol alla base del Fishers è di orzo di provenienza tutta Inglese.
Il profumo del Fishers è caratterizzato oltre che dai “botanici” usati nella ricetta, anche dall’orzo dell’alcol di base, che dona una morbidezza particolare. L’assaggio liscio viene introdotto dall’aromaticità di tutti gli ingredienti simili al finocchio, seppur restando molto sottili e non calcati, che ben si accoppiano al Ginepro. Seguono le altre note che ci raccontano la storia di questo distillato.
Il Martini con il Fishers è un bel viaggio, dal sapore quasi salmastro, riempie il palato di riferimenti che è bello andare a cercare.
Il Negroni, è gustoso, ma forse è meglio usare una proporzione che preveda un pò di Gin in più, rispetto al bitter e al vermouth.
Il GinTonic è fresco come una giornata al mare da quelle parti, il Fishers si avverte nettamente nel drink e riesce a caratterizzarlo in maniera netta ma non invadente, si tratta sempre di un ottimo Distillato.
In definitiva, il Fishers Gin ci accompagna in un viaggio che risulta essere molto gradevole, è un prodotto di qualità, e si sente.