Family of Hounds è un Gin italiano moderno e prodotto con estrema cura, fresco nel gusto e azzeccato nel suo insieme
Family of Hounds è un Gin dedicato ai propri amici, a quei cari con cui siamo soliti goderci momenti piacevoli, anche accompagnati da un buon bicchiere. Da questa ispirazione iniziale, la coppia di produttori è partita alla ricerca del Gin perfetto.
Questo viaggio, che parte idealmente dai Gin britannici, arriva in quel di Cuneo, presso la Distilleria Bordiga. Qui nasce Family of Hounds, da questi sapienti distillatori con una cura particolare per questo Gin.
Il risultato finale è un Gin che funziona davvero bene in tutte le preparazioni, caratteristico e duttile. La gradazione di Family of Hounds è di 42%. Gli ingredienti sono Ginepro, Arancia, Cardamomo, Coriandolo, Lavanda, Limone, Pompelmo, Timo e Zenzero.
Il profumo evidenzia la complessità di Family of Hounds, si differenziano le note principali, complessivamente un Gin quasi fruttato ma con il Ginepro nella giusta posizione, la sua balsamicità è esaltata e non svilita dagli altri “botanici”.
Bevuto liscio, lo zenzero ci introduce questo distillato ben prodotto: Family of Hounds è saporito ma sottile, come deve essere ogni buon Gin. La danza delle note è ben bilanciata e non sparata nel palato. Persino la non facile Lavanda è ben addomesticata e concorre a creare un Gin con note floreali, erbacee, speziate e fruttate.
Non so quanti di Voi che leggete sono abituati a bere Gin liscio, o con del ghiaccio, senza miscelarlo e senza aggiungere acqua tonica. Ma quando mi capitano, raramente, Gin come Family of Hounds, io la recensione la chiuderei qui. Non serve altro, per degustare al meglio un Gin di qualità.
Ma ovviamente la curiosità di osservare come si comporta Family of Hounds nelle tre solite preparazioni di Gin Italy era tanta.
Nel Martini, è secco ma non troppo. Rimane protagonista del cocktail.
Il Negroni è ricco ma tutto sommato delicato. Non spiccando per grado alcolico, si lascia spazio a una bevuta ripetuta, perfetto con gli amici.
Il Gin and Tonic è semplice, semplicemente come dev’essere: fresco, agrumato e gineproso.
Concludendo, Family of Hounds è un gran Gin, consigliato in miscelazione come a casa.