EvanGINizzazione

Cos’è l’EvanGINizzazione? Ho da tempo in mente di proporre un workshop per diffondere la conoscenza del Gin

un workshop pratico dalla durata di 6 ore, in cui si analizza innanzitutto la materia prima, il ginepro comune, da quello fresco a quello perfetto da distillare e gli altri ingredienti più rituali. Si stabiliscono le basi della tradizione e del disciplinare europeo che regolano (o per meglio dire dovrebbero regolare) la produzione e si degustano Gin, con un metodo ragionato e analitico. Non manca una prova di distillazione in piccolo, per capire come gli aromi delle materie prime si trasformino in alambicco e un’occhiata al mercato italiano e internazionale e alle sue tante criticità.

Per questo workshop ho steso una dispensa con materiale inedito che vi voglio presentare personalmente, per andare alla ricerca della vera radice del Ginepro e del Gin: da quella storica a quella organolettica, ogni aspetto sarà analizzato con cura.

Questo è il programma dell’EvanGINizzazione:

Il Ginepro e il Gin. Le storie e le materie prime. Il disciplinare. Introduzione alla degustazione e ai criteri di valutazione. L’acqua tonica. Gin & Tonic e domande finali.

Il Gin e gli stili. Le differenze produttive. Distillazione e infusione. I classici. I trend attuali. Prova di distillazione. Gin & Tonic e domande finali.

Il Servizio. Il Gin & Tonic perfetto non esiste. I cocktail per esaltare il Gin. Esame conclusivo. Gin & Tonic e domande – Consegna attestato finale

Ogni puntata avrà una durata di 2 ore.

EvanGINizzazione è un workshop a cura di Vittorio D’Alberto, fondatore di Gin Italy (dal 2013 il primo sito italiano sul Gin)

Vuoi portare l’EvanGINizzazione nel tuo locale o nella tua città? Contattaci per sapere come fare.

Qui sotto trovi il calendario sempre aggiornato con tutte le date in tutte le località dove si svolgerà il workshop EvanGINizzazione
Prossime date a ottobre a Matera