Diplôme Dry Gin la recensione di GinItaly

La ricetta del Diplôme Dry Gin è stata perfezionata per incontrare i gusti del soldati americani.

Di stanza in Francia, nella Seconda Guerra Mondiale, a Digione, è la stessa che è stata usata per il rilancio di questo marchio avvenuto negli ultimi anni, si tratta quindi di uno dei più antichi Gin francesi (e non solo), con la particolarità d’essere prodotto con un alcol base di barbabietola.

Clicca per acquistare su amazon.it

 

I “botanici” che lo compongono sono Ginepro, Coriandolo, Limone, buccia di Arancia, Angelica, Zafferano, radice di Iris (Giaggiuolo) e semi di Finocchio.
Si presenta con una gradazione di 44%, in una bella e ricercata bottiglia trasparente, che ci sembra molto invitante.
Una delle caratteristiche principali di questo Gin è il bilanciamento tra sapori e la parte “dry” e dobbiamo dire che si nota l’ottimo lavoro, il distillato è incredibilmente morbido, gustoso: ritroveremo questa particolarità in ogni preparazione studiata, che risulterà essere molto “beverina”.

Diplome Gin Tonic

Al naso il Ginepro è delicato ma ben presente, si riconoscono perfettamente le note importanti in un Gin, e questo ci piace in maniera particolare.
Bevuto liscio colpisce questa morbidezza, la base di barbabietola rende effettivamente il Diplôme molto morbido e particolare, affiorano note floreali che incantano, pur rimanendo sempre “secco”, i semi di finocchio selvatico chiudono un cerchio molto piacevole.

Il Cocktail Martini è invitante, con sapori più leggeri rispetto ad altri Gin, ma ben presentati: forse non piacerà a chi cerca un’estrema secchezza in questa preparazione, ma ci sentiamo di consigliarla, dà i suoi piaceri.

Nel Negroni si sposa perfettamente con il Vermouth, esaltando allo stesso tempo le note “bitter”, creando una bevanda squisita, soddisfacente sotto ogni aspetto.

Diplôme Dry Gin

Nel GinTonico crea una combinazione leggera ma precisa, volutamente leggera, non invadente, non serve appesantire con condimenti/guarnizioni estrose: tutto è preciso, particolare ma non esagerato.

Diplôme Dry Gin

In sostanza il Diplôme Dry Gin ci è piaciuto, non ha bisogno di “effetti speciali” per presentarsi, ci sembra ben “costruito” e gradevole da bere, aggiunge la propria particolarità alle preparazioni e per questo gli auguriamo il meritato successo.

 

Leave a Reply