De Recensionibus: cambiare per crescere

Lo strumento delle recensioni di GinItaly è stato volutamente lasciato in mano al caso di Internet, ai distributori più attenti e ai produttori in cerca di immediata visibilità.

Chiunque si sia preso la briga di contattare GinItaly è sempre stato accolto con entusiasmo e il trattamento offerto sempre il medesimo per tutti, i prodotti sono stati analizzati, studiati, fotografati, recensiti gratuitamente. Questa modalità ha contribuito in maniera evidente alla crescita di GinItaly, che è riuscita a offrire servizi interessanti, lontana da logiche commerciali, per pura curiosità nei confronti dei Gin sottoposti.

recensioni-onlineMa questo sistema ha portato anche a delle “distorsioni”: personalmente, non comprerei mai alcuni dei Gin che ho recensito, avendo gusti ben definiti se non quasi ortodossi; per fare un esempio, non ho mai recensito il Tanqueray, perché il distributore italiano non si è mai preso la briga di contattarmi, ma nella vita penso di aver acquistato più bottiglie di un bar medio italiano.
Questo è un cruccio che ho da tempo, e penso sia arrivato il momento di introdurre un sistema più libero per le recensioni: GinItaly selezionerà i Gin che sapranno destare attenzione e non solo quelli che ci verranno sottoposti, e forse alcune volte questi ultimi, qualora non corrispondessero a uno standard adeguato, non saranno recensiti.

Non me ne voglia nessuno, ma non c’è nessun interesse a parlare del nuovo Gin prodotto con infusione di banana, noce del Madagascar e formaggio sardo: arrivano sul mercato Gin che ho il terrore di dover recensire! Prima di prendere questa decisione ho davvero temuto di essere contattato per recensire certi prodotti che per il mio gusto e la mia visione, tecnicamente definirei “raccapriccianti”.

GinItaly è sempre stata una piattaforma aperta, al servizio di una comunità crescente di appassionati: negli anni chi vi scrive ha cercato di selezionare solo le informazioni, gli articoli, le fonti interessanti, e così continuerà il suo viaggio, mirando a costruirsi una reputazione non a “fare posizionamento”.

L’apporto fondamentale a questo cambiamento deve perciò arrivare dalla comunità,
da te che stai leggendo queste parole:

prenditi TU la briga di sottoporci il Gin che vorresti vedere recensito, l’aggregato dei dati che contribuisci a creare, aiuterà a scegliere le recensioni di GinItaly

 

Clicca QUI e inserisci il nome del Gin che vuoi vedere su GinItaly

Leave a Reply