Dactari – Original German Gin la recensione di GinItaly

Ok. Iniziamo la recensione con una nota dolente, l’unica che troverete:

a chi scrive non piacciono i Gin prodotti a partire da alcol ricavato da uva, in quanto si discostano in maniera marcata dalla mappa precisa del gusto che cerchiamo in un Gin.

Dactari

Dactari Gin è stato lanciato il 1 luglio scorso, da un’idea di una coppia di designer bavaresi, e infatti colpisce subito la cura dei particolari, il packaging creativo, la presentazione generale del prodotto.

I Gin tedeschi stanno facendo scuola, imponendosi per la loro ricerca e il loro rigore, purtroppo con la cattiva abitudine di offrirsi in bottiglie da mezzo litro, ma ben vengano questi difetti, se i prodotti sono sempre di alto livello!
I botanici che compongono Dactari non sono rivelati al pubblico, si sa che all’interno ci sono noci, limone, ginepro proveniente da varie regioni e un mix segreto di erbe “benedettine”, con base di alcol di uva, estratto con una tecnica particolare a 35 gradi celsius, in modo da ottenere un prodotto morbido e profumato, con dolci note floreali.

Dactari

L’assaggio rispecchia la descrizione offerta sul sito internet, il Gin è esattamente come si immaginava, ottimo per dei Gintonici in coppa larga e capiente, in modo da contenere tanto ghiaccio, noi consigliamo di aggiungere scorza di limone e basta, per non stravolgerne il gusto, godendo i vari aromi che si esalteranno con una buona Tonica. Dactari piacerà di sicuro al pubblico femminile, e ci sembra particolarmente adatto per un aperitivo pre pranzo.

Dactari

Abbiamo preparato un Gin-Basil-Smash con Dactari e ci sono piaciuti i sapori che emergono, complicato individuare esattamente la nota precisa, ma il risultato è notevole, con un gusto che in bocca diventa un’esplosione di piacevolezza.

 

In definitiva Dactari è un Gin che ci sentiamo di consigliare a chi vuole qualcosa di diverso, a chi cerca un prodotto ben fatto, ma originale, non il classico “London Dry”, speriamo sia presto distribuito in Italia.  

2 comments

  1. Ciao. Quanti e quali sono i gin prodotti con alcool a base di uva/vinaccia? grazie di una risposta in anticipo. Antonio

    • Salve Antonio, i Gin a base di alcol preveniente da uva sono un fenomeno in crescita. Tra gli italiani c’è il Riviera Gin ad esempio, che recensirò a breve. In UK c’è il Chilgrove Gin..ma è un elenco incompleto

Leave a Reply