By the Dutch Gin la recensione di Gin Italy

By the Dutch è un Gin tipicamente olandese: fiero delle sue origini e buon viaggiatore. E nella sua ricetta c’è una piccola parte di “Genever”

 

by-the-dutch-GinTonicBy the Dutch Gin nasce nel 2017, in seguito al successo del primo prodotto della linea, un Genever, prodotto inizialmente per il mercato monopolistico svedese. Dalla collaborazione con una storica distilleria dei Paesi Bassi, la Herman Jansen Distillery, arriva una nuova idea di distillati, moderni ma che si richiamano alla tradizione, di qualità, ma con una forte presa sul pubblico giovane. Le botaniche più accentuate sono l’alloro e l’arancia rossa.

 

 

L’ingrediente segreto è l’aggiunta di un 2% di “spirito di malto” (la base del Genever), per ammorbidire il distillato e aggiungere il caratteristico sapore e profumo di panificio.

Un brand giovane ma già ben presente sui mercati internazionali, dagli USA all’Italia.
By the Dutch si presenta in una bottiglia rifinita a mano, a ben leggere l’etichetta si noteranno molti particolari produttivi, nonché la stessa ricetta del Gin: Ginepro, Arancia Rossa, Limone, Allora, Cannella, Cardamomo, Noce Moscata e Coriandolo. Una ricetta cosmopolita, un omaggio alla compagnia delle Indie, che nei secoli scorsi fece confluire tutti gli ingredienti in Olanda, rendendola la capitale delle spezie.  La gradazione è di 42,5%.

 

 

By-the-Dutch-Gin-MartiniLa cosa che ho amato di By the Dutch, è che al naso e al gusto, dichiara immediatamente la sua provenienza: è tipicamente, squisitamente “olandese”. La congiunzione tra l’idea e quello che si arriva a bere è ben realizzata, e si ha a disposizione un ingrediente duttile per caratterizzare vari cocktail e buono anche liscio.

 

 

  • Nel Negroni, le spezie e il malto addolciscono gli spigoli del drink, la bevuta è saporita e per niente noiosa.
  • Nel Martini, il By the Dutch è ben caratteristico, ben si presta a un twist di scorza di arancia.
  • Il Gin & Tonic è ricco, speziato ma senza eccessi, con una tonica “semplice” per lasciare spazio al Gin.

 

By-the-Dutch-Gin-Negroni

 

By the Dutch è un Gin che ci parla dei viaggi di ogni botanicals, di come si incontrano in Olanda secoli fa e di come si possa valorizzare una tradizione per mezzo di una visione moderna. Vale sicuramente la pena stare ad ascoltare questi racconti.

 

 

 

 

Leave a Reply