Un Gin tedesco, un Gin da Berlino, un ottimo prodotto, artigianale e ben fatto
Il Berliner Brandstifter Berlin Dry Gin è un Gin che si presenta con una veste semplice e minimalista, per dare spazio alla sostanza del distillato: sono prodotte solo 9999 bottiglie ogni anno, per mantenere una produzione di nicchia e per potersi concentrare sulla qualità.
Clicca per acquistare su amazon.it
Si parte da un alcol a base di cereali: l’elevata qualità di di questo alcol è evidente e permette di creare un Gin morbido ma saporito al tempo stesso, sottile, senza dover forzare la ricetta. La gradazione di 43,3% gradi è giusta: forte quanto basta, ma lascia un Gin che anche bevuto liscio colpisce per la morbidezza e l’armonia.
Non c’è molto da dire a riguardo della storia di questo Gin, è in produzione dal 2013 (ha quindi preceduto molti altri marchi), è ovviamente ben presente in Germania, ma non ha ancora viaggiato molto all’estero, ma ovunque sia arrivato è stato accolto in termini più che positivi.
La maggior parte dei “botanici” usati in questo Gin sono coltivati dal produttore in una fattoria nei dintorni di Berlino, il quale ha voluto ricreare nel proprio Gin i profumi e le emozioni di una passeggiata primaverile: le note floreali si combinano con la forte aromaticità del Ginepro, con una rotondità particolare. Il Ginepro è ben presente, ma non egemone.
Bevuto liscio è davvero sorprendente, dal primo assaggio si sente che il Berliner Brandstifter Berlin Dry Gin è particolare, diverso, si lascia bere molto facilmente, il sapore resta nel palato ma anche in testa, è speziato, erbaceo, ma senza esserlo troppo, proprio come dev’essere un buon Dry Gin.
Nel Martini è perfetto, pulito e secco, da ripetizione.
Nel Negroni, offre una base secca e di qualità su cui costruire un drink “alto”, da scegliere con cura il Vermouth in abbinamento, per legare al meglio le note erbacee.
Nel Gin & Tonic, è come deve essere: fresco, beverino, una parte di Gin, 2 parti di Acqua Tonica, tanto ghiaccio, twist di limone e nulla più. Qualità, un long drink che sa di qualità.
Berliner Brandstifter Berlin Dry Gin è un Gin di nicchia, bisogna cercarlo, ma c’è, ha conquistato un ampio numero di appassionati in giro per l’Europa, e speriamo che arrivi presto anche in Italia.