Una notizia già nell’aria, ma ora ufficiale: il BCB 2020 programmato dal 12 al 14 ottobre è annullato

Il Bar Convet Berlin quest’anno prevedeva grandi cambiamenti e quello più inaspettato è stato appena annunciato: l’annullamento dell’edizione annuale. Gli organizzatori avevano già fatto presagire la notizia da qualche tempo, cambiando i menù del sito e facendo già riferimento all’edizione 2021.
Gli organizzatori al momento stanno pensando a come effettuare anche digitalmente un’edizione del BCB 2020, ma allo stato attuale delle cose non è dato sapere.
Riunire migliaia di persone in un padiglione, per partecipare a un evento del settore beverage, è cosa che appare molto difficile, da qui la decisione di questo annullamento. Ma ripeto era nell’aria. Basti pensare al vinitaly anch’esso annullato e riprogrammato per il 2021, ci da l’idea dell’impossibilità di programmare manifestazioni del settore in questo anno così tribolato per questa industria.
La dichiarazione di Petra Lassahn inviata agli operatori media recita così: Il team BCB sta lavorando insieme ai partner su un concetto di come lo spirito del BCB, le lezioni, gli eventi e l’unione possano svolgersi dal vivo e praticamente quest’anno. L’online svolgerà un ruolo importante, ma stiamo anche esaminando il modo in cui i bar – in quanto cuore della fiera e che fungono da luoghi alternativi – possono essere inclusi. Molti espositori del settore desideravano un’alternativa, un luogo in cui scambiare idee e stare insieme, soprattutto in questi tempi di crisi. “Proprio perché l’industria in tutto il mondo sta soffrendo le conseguenze della pandemia di Covid-19, dobbiamo” incontrarci “per acquisire forza e imparare gli uni dagli altri e scambiare idee in un ambiente sicuro e innovativo. Vogliamo l’opportunità di trovarci pronti a crescere e guardare al futuro con fiducia “, ha continuato Lassahn.
Una notizia quindi triste ci arriva da Berlino, ma che deve servire a riorganizzare l’intero settore, dedicandoci alla base di questo lavoro: l’ospitalità e come praticarla al meglio. Sono sicuro che torneremo a Berlino per ritrovare un evento ancora più ricco di prima, con spunti sempre più interessanti.