5 Continents – Hamburg Dry Gin la recensione di GinItaly

Un Dry Gin che contenga tutte le caratteristiche della città dov’è prodotto? In questo caso Amburgo?

Un Hamburg Dry Gin: quando la lavorazione è quella del “London Dry”, cioè tutti i “botanici” sono messi in infusione nello stesso momento per poi essere distillati, ma con in più tutto quello che il luogo di produzione possa aggiungere, per via anche del importante porto di questa città.

Ecco il 5 Continents – Hamburg Dry Gin, si presenta così e apprezziamo questa definizione.

5 Continents Gin

Elementi dai 5 continenti caratterizzano questo Gin, tra cui spiccano il mate dal Sud America, l’eucalipto dall’Australia e persino un cactus dal Nord America. Un bel viaggio aromatico, una combinazione ben centrata.
Colpisce il packaging del 5 Continents, nella sua semplicità, per via dell’illustrazione sulla bottiglia, che richiama viaggi oceanici e sapori esotici, è stato davvero un piacere fotografare questo Gin:
un design concreto, senza orpelli, ma efficace. La gradazione è di 47%, generosa, necessaria per esaltare tutte le note presenti, per spingerle verso l’alto, senza calcoli economici, ma solo per realizzare il miglior Gin possibile. Tant’è che il 5 Continents – Hamburg Dry Gin è stato apprezzato e premiato nel mondo.
Il profumo è ottimo, tanto Ginepro, la giusta nota agrumata e poi le spezie.
Bevuto liscio scalda la bocca, ma si apprezza, per via della qualità che è molto alta, evidentemente.

5 Continents Gin

Nel Martini Cocktail, spicca per la sua solidità, secco ma speziato, citrico e ben saldo nel Ginepro, morbido ma forte, perfetto per quando si vuol scegliere con esattezza cosa bere.
Nel Negroni, il Gin si sente eccome, con i suoi 47%, ma ne risulta una preparazione morbida, con vari richiami. L’abbiamo voluto preparare senza ghiaccio, con un bel bicchiere gelato, per gustarlo al meglio.
Nel GinTonico, servito con scorza di limone, semplicemente, per dar spazio alla costruzione del Gin, crea una bevanda rinfrescante, lascia un buon sapore nel palato, secco al punto giusto. Con una proporzione con meno acqua tonica, il Gin vince, appaga. Forse c’è la possibilità di sperimentare con guarnizioni/condimenti più estrosi, per via della ricetta, ma a noi è piaciuto già così.

Concludendo, il 5 Continents – Hamburg Dry Gin è un altro ottimo Gin tedesco, come abbiamo già detto apprezziamo molto i prodotti di quella zona e che abbiamo avuto l’onore di recensire, ma questa volta il progetto non è mirato a sorprendere, innovare, bensì a posizionarsi in una categoria ben precisa, volendo offrire il proprio punto di vista. Ci sembra che l’idea è ben realizzata e ben comunicata, ci complimentiamo per questo Gin. Ci piace!

5 Continents Gin

 

Leave a Reply